Home / I nostri servizi / Équipe DSA
Équipe DSA

Istituto Wolpe: un'équipe riconosciuta

L’Istituto Wolpe vanta un'esperienza pluriennale di intervento su soggetti con disturbi dell’apprendimento, nell’ambito dei quali ha sviluppato elevata competenza professionale, anche grazie alla lunga collaborazione con le scuole, e dispone di esperti per la loro diagnosi e il trattamento riabilitativo.

Siamo un'équipe riconosciuta dall'ASL di Varese ed autorizzata ad effettuare certificazioni per il Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici.

La nostra équipe è formata da:

Dott.ssa Elena Luisetti, Psicologa e Psicoterapeuta  

Dott. Stigol Eugenio José, Psicologo

Dott. Simone Butera, Psicologo

Dott.ssa Maria Cristina Cattaneo, Neuropsichiatra 

Dott.ssa Luana Paternoster, Neuropsichiatra 

Dott.ssa Sara Nicole Orsina, Logopedista

 

Che cosa sono i DSA (Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento)?

La principale caratteristica che definisce il DSA è la sua “specificità”, in quanto si tratta di un disturbo che riguarda una precisa e circoscritta abilità, senza intaccare il funzionamento intellettivo generale, pur considerando la necessità di escludere menomazioni sensoriali e neurologiche gravi, disturbi significativi della sfera emotiva nonché situazioni ambientali di svantaggio socio-culturale.

I criteri da tenere in considerazione per definire il DSA sono i seguenti:

  • Il carattere evolutivo
  • La diversa manifestazione nelle varie fasi evolutive
  • La possibile associazione ad altri disturbi, nella consapevolezza che le manifestazioni del DSA sono estremamente eterogenee
  • La specificità neurobiologica delle disfunzioni processuali
  • L’impatto rilevante e negativo del disturbo per l’adattamento scolastico e per la vita quotidiana

Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. 

Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

  • dislessia, cioè disturbo nella lettura, intesa come abilità di decodifica del testo
  • disortografia, cioè disturbo nella scrittura, intesa come abilità di codifica fonografica e di competenza ortografica
  • disgrafia, cioè disturbo nella grafia, intesa come abilità grafo-motoria
  • discalculia, cioè disturbo nelle abilità di numero e di calcolo, intese come capacità di comprendere e operare con i numeri

Condividi questa pagina: