PASSI SENZA FUMO
E’ un percorso che nasce in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ( LILT sezione di Varese) ed è finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi:
1. incentivare la motivazione alla disassuefazione; 2. offrire aiuto e sostegno durante il percorso di disassuefazione con strategie efficaci; 3. smettere di fumare 4. prevenire le ricadute.
La graduale disassuefazione al fumo si raggiunge attraverso le seguenti fasi di lavoro:
FASE DI ASSESSMENTIn questa fase viene effettuata una raccolta di dati al fine di delineare le caratteristiche del fumatore per individuare le modalità di intervento più efficaci.
Questa fase prevede:
• un colloquio motivazionale ; • la somministrazione di questionari per comprendere quali siano le componenti legati all'abitudine di fumare; • la restituzione dei dati raccolti, con le indicazioni circa il percorso di trattamento.
FASE DI TRATTAMENTO: STOP AL FUMO!In questa fase, in seguito ai risultati dell'assessment, si prevede un lavoro di gruppo ( massimo 10 persone) o individuale, per supportare nel percorso verso la disassuefazione al fumo. Il metodo seguito è quello studiato e messo a punto dalla Lega Tumori e si articola in 10 incontri di un'ora e mezzo ciascuno. Il percorso prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali ed è condotto dalla Dr.ssa Berto Raffaella, psicoterapeuta formata dalla Lega Tumori come conduttrice di gruppi per la disassuefazione al fumo. Durante il trattamento sono previsti l’intervento e la collaborazione con un medico per un eventuale supporto a livello farmacologico ad integrazione del percorso psicologico.
FASE DI FOLLOW UPIn questa fase si prevede il controllo dell’efficacia del trattamento con incontri presso l'Istituto Wolpe a distanza di un mese, tre mesi e sei mesi dopo la fine del percorso.
Sensibilizzazione territoriale.
Per avere maggiori informazioni clicca qui