Vi proponiamo di intraprendere un viaggio alla scoperta della consapevolezza di sè.
Gli incontri saranno volti all' approfondimento della “mindfulness”, definita da Kabat Zinn come un “affinamento della capacità di prestare attenzione, di avere una consapevolezza costante e penetrante, e di lasciar emergere una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero sebbene possa essere formulata attraverso il pensiero”.
La mindfulness non è né una tecnica né un metodo, ma “un modo di essere” o “un modo di vedere le cose” che comporta il “tornare al Sé”.
Mediante il corso apprenderemo come essere più capaci e consapevoli ad entrare in contatto con la nostra esperienza avvalendoci dell’autosservazione, che ci consentirà di sospendere l’impulso a definire, giudicare, valutare ciò che ci circonda.
L'efficacia della mindfulness già comprovata dalla ricerca scientifica si fonda sull'aumento delle abilità attentive e di elaborazione dell'esperienza. Il training esperienziale che vi presentiamo si strutturerà sui seguenti macro-obiettivi:
Il percorso si struttura in 8 incontri a cadenza settimanale, nel corso dei quali ci si soffermerà ad approfondire le seguenti tematiche:
Gli incontri, della durata di 1 ora e 30 ciascuno, si terranno presso l’Istituto Wolpe, in via XXV Aprile, 20 a Besozzo.
Per maggiori informazioni e/o iscriversi all'edizione di settembre-ottobre scrivici, sarai ricontattato al più presto!