Home / I nostri servizi / Progetti emergenti / PIU' TESTA, MENO CHILI
PIU' TESTA, MENO CHILI

banner pi testa meno chili1

La terapia Cognitivo-Comportamentale dell'obesità è stata ideata per fornire alla persona un insieme di procedure per modificare in modo persistente le abitudini alimentari e i livelli di attività fisica.

Il trattamento è basato sui principi dell'apprendimento (comportamentismo) e sull'osservazione che i comportamenti implicati nello sviluppo dell'obesità (alimentazione eccessiva e scarsa attività fisica) sono determinati, oltre che da meccanismi fisiologici, anche dall'educazione, da stimoli ambientali e dalle loro conseguenze. 

La TCC in sostanza insegna alla persona delle strategie per modificare il proprio stile di vita e include le seguenti procedure: 

aumentare la motivazione al cambiamento dello stile di vita e a considerare il trattamento e l'impegno nel modificarsi come una priorità; avere uno stile di vita attivo, allenandosi gradualmente e in modo continuativo con la camminata; auto-monitorarsi attraverso la compilazione di un diario alimentare; controllo degli stimoli che facilitano l'alimentazione in eccesso e la sedentarietà incrementando la consumazione di cibi sani e la messa in pratica di attività fisica; individuazione e modificazione dei pensieri che sabotano la dieta, i tentativi di perdere peso e di fare attività fisica.

L'Istituto Wolpe propone il corso PIU' TESTA, MENO CHILI con un approccio decisamente diverso dalla comune prescrizione dietologica, basata su un modello medico prescrittivo che rarramente riesce ad intaccare le abitudini comportamentali quotidiane delle persone affette da obesità e sovrappeso.

Il corso INSEGNA ALLA PERSONA A DIVENTARE TERAPEUTA DI SE STESSO.

E' strutturato in 8 incontri di gruppo della durata di un'ora. I gruppi sono formati da poche persone per meglio venire incontro alle esigenze e caratteristiche di ognuno.

Gli incontri sono costituiti da una parte esperienziale, in cui i partecipanti possono espoprre e discutere i propri successi o difficoltà nel mantenimento della dieta allo scopo di aumentarne la motivazione e far fronte ai momenti di stallo, e una parte propositiva in cui il conduttore fornirà materiale, spiegazioni e consigli pratici su come contrastare i pensieri e i comportamenti sabotanti la dieta. 

 Clicca di seguito per scaricare la brochure    fronte    retro

 

Condividi questa pagina: