Gli anni avanzano e la mia memoria non è più quella di una volta...
Ho bisogno di annotare tutti gli appuntamenti...
Mi capita spesso di entrare in una stanza di casa e una volta lì di non ricordare perchè ci sono entrato...
Ho subito un trauma cranico o un ictus e la mia memoria e attenzione non sono più come prima...
Le ultime stime riportano che il 9% degli ultra sessantacinquenni è affetto da DEMENZA e da una recente indagine sociale il timore di perdere la lucidità mentale è considerata dagli over 60 la causa principale del sentirsi vecchi.
Il costante innalzamento dell'età media determina la maggiore incidenza delle patologie neurodegenerative tipiche dell'invecchiamento come demenza e Alzheimer nei casi più gravi, ma più frequentemente riduzione della capacità di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, logica anche in chi si è affacciato da poco nella terza età.
D’altra parte il TRAUMA CRANICO è la più diffusa patologia giovanile, la cui causa prevalente è l’incidente stradale. I soggetti più colpiti sono giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni di età e i dati riferiti ai ricoveri per Trauma Cranico segnalano circa 300 casi per 100.000 abitanti all’anno.
E anche in questi casi è soprattutto la memoria a farne le spese!
Il training di riabilitazione cognitiva è un importante strumento che permette a giovani e anziani di ristabilire un livello di funzionalità cognitiva il più possibile vicino a quello preesistente o a rallentare il decadimento in corso.
NON STARE FERMO...FAI QUALCOSA CHE POSSA MIGLIORARE LA TUA CONDIZIONE!
Clicca qui se vuoi saperne di più